Modalità di visita all'orto didattico


Attività’


Per far vivere ai ragazzi l'esperienza “orto” offriamo alla scuola le seguenti possibilità:


A) il pacchetto - ore da n. 15 a n. 23 ore distribuite durante l'anno. Si tratta di un vero e proprio corso di orticoltura che permette agli alunni di conoscere le principali operazioni necessarie per predisporre, coltivare, curare e “utilizzare” un orto, prevedendo una partecipazione minima di n.15 ore annuali per ogni classe. Questa soluzione potrebbe interessare le scuole dei comuni più vicini.
L'esperienza può o partire a marzo e concludersi a ottobre (modalità preferibile) oppure iniziare a settembree e concludersi a giugno.

B) i moduli-visita (della durata di 2,5 ore) in cui saranno invece illustrate ai ragazzi e da loro sperimentate le fasi più salienti che costituiscono i momenti più interessanti della vita di un orto. Questa opportunità è indicata per quelle scolaresche che nel corso dell'anno scolastico potranno effettuare solo una o, al più, qualche visita. Ogni modulo è di per sé completo e pieno di stimoli che spaziano dalla teoria alla pratica.

C) i laboratori tematici: (della durata minima di 3 ore) sono esperienze su temi specifici, particolarmente approfonditi, che a volte implicano la presenza di esperti e che richiedono un ampio preaavviso.

N.B. Nelle soluzioni A) e B) la classe dopo il primo momento di accoglienza, verrà suddivisa in due gruppi che si turneranno, ciascuno con il relativo accompagnatore, passando dall’attività nell’orto a quella dei laboratori creativi. Nella C) la scolaresca resta unita e viene gestita da entrambe le operatrici eventualmente assieme a volontari ed esperti, alla presenza di tutti i docenti accompagnatori.

Richiedete direttamente alle operatrici i programmi dettagliati delle suddette opportunità.

Equipaggiamento
Si raccomanda un abbigliamento adeguato: scarpe chiuse, cappellino, calzoni lunghi o tuta da ginnastica, ecc. comunque abiti che possano essere sporcati senza patemi da parte dei bambini che almeno in queste occasioni devono sentirsi liberi. Se c’è stata la pioggia e il terreno è umido sono preferibili gli stivali di gomma.
Far portare ai bambini una bottiglietta d’acqua.
Le scolaresche si potranno avvalere dei servizi igienici gratuiti, siti nel vicino piazzale dove arrivano le corriere e dov’è presente l’Info-Point.
Il pranzo al sacco può essere consumato anche nell’orto, previo accordo con le operatrici.

N.B. RICHIEDETE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO ALLE OPERATRICI ...>

 

Copyright 2009 - 2011 - Sito web realizzato da E.G.