Per le scuole

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"

Abbiamo pensato alle scuole con alcune proposte didattiche dedicate, secondo modalità pensate in base al periodo dell'anno in cui si svolge la visita all'orto. Vi invitiamo a conoscerle cliccando sulle immagini sottostanti, in base alla tipologia di scuola.

SCARICA SUBITO IL NOSTRO PIEGHEVOLE ...>

Inoltre, abbiamo realizzato due brevi pagine in cui indichiamo le modalità di visita presso l'orto e l'utilità di una visita all'orto didattico, per dar spunto a genitori e insegnanti di quali siano a livello pratico i benefici che i bambini/ragazzi potranno ricavare da questa esperienza.

Modalità di visita ...>>

Perchè è utile per il bambino? ...>>



Per bimbi dai 4 ai 6 anni, organizziamo moduli specifici in cui avranno modo si sperimentare ... >>



Per le scuole primarie da quest'anno abbiamo in programma diversi corsi, ve li elenchiamo ...>>


Per le scuole medie analizziamo alcuni argomenti relativi all'orto in modo ...>>

L'orto didattico dal 2014: alcuni cambiamenti

Oggi l'orto, coltivato e curato da Cristina, è aperto anche all'intervento di esperti in varie discipline, quali erboristeria, innesti, permacultura, tintura con le erbe, gong e campane tibetane, cestineria, ecc.. che lo arricchiscono contribuendo al perseguimento dei suoi obiettivi. Le attività sono soprattutto rivolte agli adulti in quanto le scuole dopo la riforma Gelmini hanno sempre meno fondi e possibilità di copresenze per poter organizzare uscite didattiche. E' anche per questo che Cristina, sempre disponibile ad accogliere scolaresche nel proprio orto per specifici progetti, sta ricevendo ultimamente richieste per allestire e seguire orti nelle scuole materne e dell'obbligo, ma anche negli istituti di Agraria. Da quest'anno si è resa pertanto disponibile per creare e poi seguire orti scolastici. Il tutto viene finanziato dalle scuole stesse e dai comuni o altri Enti, associazioni, ecc….

Per attivare un orto scolastico ci sono tuttavia alcune condizioni indispensabili: e' importante infatti che gli insegnanti assieme a genitori e parenti degli alunni seguano l'orto anche durante le vacanze, in particolare quelle estive, che rappresentano lo scoglio più grosso. Il metodo sinergico però aiuta molto le scuole sia perché la forte presenza della pacciamatura lo rende meno bisognoso d'acqua, sia in quanto una volta allestito, negli anni seguenti non viene più rifatto.

Inoltre è fondamentale che le scuole si dotino di tutta una serie di materiali indispensabili, il cui elenco verrà fornito da Cristina ai docenti intenzionati a muoversi in questa direzione.

N.B. METTETEVI IN CONTATTO CON CRISTINA 331-9981850 cristina.boccanegraalice.it

 

Copyright 2009 - 2011 - Sito web realizzato da E.G.